Come saprai se mi segui da diverso tempo, ho provato a vendere le mie creazioni a piccole fiere di paese e online.

Se non mi conosci ancora e sei qua per la prima volta, sono Maria Chiara, ho 28 anni e lavoro a maglia e all’uncinetto, ogni tanto mi butto su un idea, la studio nei minimi dettagli, imparo l’arte e metto da parte… un modo carino di dire che mollo!

Ora che sai un po di più di me, torniamo a quando mi sono buttata nell’avventura dei mercatini e di Etsy e mi sono trovata totalmente disorientata sul da farsi… (tutto questo richiede sicuramente un post dedicato e non è questo).
Qui voglio consigliarti questo libro: Making it! The Hard Facts You Need to Start Your Own Business di Collins & Brown, che è stato veramente utile per farmi un idea di come ci si deve muovere per avviare il proprio business handmade, fisico o online.
Purtroppo questo libro l’ho scoperto tardi, ma è stata una lettura utile che ancora tengo sotto mano, nonostante non vendo più i miei oggetti handmade. Per esempio mi è servito a capire come ci si muove con i comunicati stampa, come strutturare un business plan e altre cosine che tornano utili anche per il blog e il canale Youtube che essenzialmente rimangono le mie attività principali.

Si, il libro è in inglese, ma se lo conosci un po non è una lettura difficile. Al momento non conosco titoli italiani riguardanti la vendita degli oggetti fatti a mano, quindi se hai qualche chicca da consigliarci, puoi usare i commenti qui sotto, dove leggo con piacere le vostre osservazioni.
Tornando a Making it!, al suo interno puoi leggere di come creare il tuo Brand, scrivere un business plan, come finanziare la tua attività, costi e materiali, come usare i social media per diffondere la parola, come fotografare i tuoi prodotti, come partecipare alle fiere di settore, ecc..

Io ho tanta stima per il lavoro di Mollie Makes, mio unico cruccio è che non sono arrivati in Italia, adoro il loro lavoro e i loro approfondimenti, ed essendo nel settore handmade, hanno contatti con persone che hanno trasformato un hobby in business … insomma, da quello che pubblicano penso ci sia da imparare parecchio.

Questo articolo contiene link di affiliazione, quando clicchi su un link di un libro che condivido, io potrei ricevere una commissione dal tuo acquisto. Questo a te non costa nulla. Ma il tuo click e l’acquisto tramite questo link mi aiuta a rimanere online. Grazie!

****

As you know if you follow me for some time, I tried to sell my creations in small fairs and online.

If you know me yet and you’re here for the first time, my name is Maria Chiara, I am 28 years old and I love knitting and crochet, sometimes I throw myself on an idea, than study this idea in detail, I learn the art and I put aside … a nice way to say that I give up!

Now that you know a little more about me, let’s go back when I jumped in the adventure of the flea markets and Etsy and I found myself totally confused about what to do.
I want to recommend this book: Making it! The Hard Facts You Need to Start Your Own Business Collins & Brown, which was helpful to me to understand how we must move to start an own handmade business, physical or online.

Unfortunately, this book I found out after my adventure in Etsy, but it was a worthwhile read that I still hold in my hand, even though I do not sell my handmade items anymore.

For example, it helped me to understand how to move with press releases, how to structure a business plan and some other things that also come useful for the blog and Youtube channel which essentially remain my main activities.

Inside Making it !, you can read how to create your Brand, write a business plan, how to finance your business, and material costs, how to use social media to spread the word, how to photograph your products, as participate in fairs shows, etc.

I have so much respect for the work of Mollie Makes, I love their insights, from what they publish I think there’s a lot to learn.

This article contains affiliate links, when you click on a book link I share, I may receive a small commission of your purchase. This doesn’t cost you anything. But your views, click-throughs, and purchases help keep me online. Thank you!