come fare la treccia a maglia - gomitolodilana
Cercando knitting cables su google, appaiono intrecci affascinanti, alcuni sembrano impossibili, ma ti assicuro che le trecce non sono né difficili né impossibili. 
I punti del lavoro a maglia come sai sono il diritto e il rovescio, le trecce sono un incrocio creato tra questi punti. Ad esempio se abbiamo quattro maglie diritte che appaiono in quest’ordine ABCD, con un intreccio (nel davanti o nel dietro) otteniamo un ordine CDAB, che viene risaltato con uno sfondo di maglie rovesce.
Per lavorare una treccia ci possiamo aiutare con i ferri ausiliari e spille da balia, ma c’è anche chi effettua questo intreccio senza un ausilio esterno, ma aiutandosi con i ferri che ha in mano e con le dita… io c’ho provato e devo dirti che è tutta un’altra cosa, il lavoro scorre molto più veloce :).
L’ultima cosa che ti occorre sapere è dell’intreccio in front or in back, cioè dell’intreccio con le maglie da intrecciare nel davanti o nel dietro. La differenza è semplicemente che, nel davanti la treccia fa un giro verso sinistra e nel dietro gira verso destra.
Non mi resta che augurarti una buona visione !

3 Comments

  1. Ciao!
    Mi piace moltissimo il tuo ferro ad uncino. Dove lo posso trovare? Io sono Italiana ma abito negli Stati Uniti…posso trovarlo su amazon o su altri siti che fanno spedizioni all'estero?
    Grazie infinite e complimenti per il sito, stupendo!

    Chiara